Nella "Casa dell'insetto" sono collocate tutte le collezioni entomologiche del Museo di Zoologia, con l'esclusione dei materiali utilizzati nelle esposizioni a scopo didattico che si trovano nella sede di Viale dell'Università. ll materiale conservato in questa sede viene continuamente incrementato dall'attività scientifica di ricerca faunistica sul campo svolta da tecnici, ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo, e dalle raccolte effettuate da studenti interni, tirocinanti e dottorandi nel corso dello svolgimento delle personali tesi di laurea, tesi di dottorato e di altre attività di ricerca, condotte sotto la guida o in collaborazione con il personale docente del suddetto Dipartimento.
Si tratta di materiali provenienti da quasi tutti i paesi del mondo. La parte più cospicua è frutto delle ricerche svolte in tutta Italia, ma e in Europa, isole mediterranee, Vicino Oriente , isole Canarie, Africa maghrebina, Sierra Leone, Burkina Faso, Africa orientale, Africa centrale , Namibia, Sudafrica, Madagascar, Nepal, Cina, Messico, Ecuador, Patagonia.Queste collezioni, che non hanno, per il momento, finalità ostensive, ma esclusivamente di studio, sono ordinate per grandi gruppi sistematici e per regioni zoogeografiche.
Nella sede dell' Istituto di Zoologia a Viale dell' Università sono conservate per lo più a scopo didattico alcune collezioni di vertebrati, artropodi e molluschi. Quelle di principale interesse scientifico sono in corso di trasferimento presso i locali del museo civico di zoologia di Roma in Via Ulisse Aldovrandi.